martedì 28 maggio 2013

Dislalia?

Progressi da parte di Hilde.
La logopedista ci ha dato da fare esercizi e giochini per agevolare il controllo dei movimenti di lingua e labbra e per la gestione del fiato; in effetti mi aspettavo che ce li desse al primo incontro: non mi ero resa conto che i le prime tre visite erano "preparatorie".

Noi ci siamo impegnate ogni giorno, divertendoci a soffiare sulle candele facendo tremolare la fiamma senza però spegnerla, cercando di fare grandi bolle di sapone che non si stacchino dal loro cerchio, intonando note lunghe e modulando cambi di tonalità; abbiamo fatto linguacce speciali davanti allo specchio e fatto schioccare la lingua imitando il "clop clop" degli zoccoli dei cavalli, cantando poi

"Cavallino mio galoppa, 
che ti salto sulla groppa, 
anche se son piccolino, 
cavalcar son proprio bravo! 
Cavallino, per piacere, 
fai attenzione a non farmi cadere..." ;

abbiamo coniato la frase "Le babette benedette fanno BLA BLA BLA BLA...." (grande conquista quella del BLA, c'è di mezzo una "L"!) e le ho cantato "Blu le mille bolle blu".

Abbiamo anche continuato a ripetere le paroline acquisite recentemente, aggiungendone qualcuna (lei una sera mi ha detto "Sì mamma, sono stanca. Sono S...Stu-fa!" sorridendo felice della sua nuova vittoria) e, ieri sera, le è finalmente riuscito di canticchiare "LA LA LA- LA LA", che sembra nulla, ma per noi è un importantissimo passo avanti.

Festeggiamo ogni settimana di sforzi con un regalino e ogni sera con grandi baci e abbracci (anche il movimento in fuori delle labbra per mandare o dare baci ci serve come esercizio).

Sono molto fiera di lei!



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero?! Grazie di avermelo scritto, mi sento meno sola.... Ne possiamo riparlare? Ciao!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.