sabato 1 giugno 2013

DISEGNI FATTI CON LA PASTA "BERNOCCOLUTA"

PASTA <<BERNOCCOLUTA>> PER DISEGNI IN RILIEVO

Materiale occorrente:

  • ¾ di una tazza di farina
  • ¼ di una tazza di sale
  • acqua
  • colori a tempera
  • alcuni recipienti, uno per ciascun colore
  • una terrina
  • un cucchiaio
  • cartoncini (serve che ve lo dica? Io tengo tutti i lati utilizzabili di scatole di cereali, pasta, gallette di riso ecc.)
illustrazione tratta da "I Quindici" ed. 1971


Come preparare la pasta:

Mescolate il sale e la farina con alcuni cucchiai d' acqua. Continuate ad aggiungere acqua, un cucchiaio alla volta, fino a che l'impasto diventerà morbido (come quello di una torta).

Quando la pasta è pronta, mettetene un po' in ciascuno dei recipienti preparati in precedenza. Aggiungete poi un cucchiaio di tempera in ogni recipiente e mescolate bene.

illustrazioni tratte da "I Quindici" ed. 1971


Come fare il disegno con la pasta:

Giunte a questo punto, infilate un grembiule (meglio se plastificato) ai piccoli artisti e poi potete cominciare a “costruire” il disegno sul cartoncino usando le dita e, volendo, quelle spatoline che si utilizzano anche per modellare la creta e il “pongo”. Potete aggiungere altra pasta per aumentare i rilievi e utilizzare, come parte del disegno, anche semi, fili di lana, stuzzicadenti, bottoncini, fiori secchi e altri oggetti-dettagli. Inoltre è divertente provare a “rigare” la pasta stesa sul foglio con stecchini, forchette e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Fatto? Bene, non vi resta altro che far asciugare il tutto per poi appenderlo nella vostra galleria d'arte familiare.


Buon divertimento!






3 commenti:

  1. Ecco i mitici Quindici!!! Questa proprio non l'ho mai provata. Voi si?!! Ma è una specie di pasta di sale o più morbida? A voi non vi si "coagulano" le tempere quando si mischiano con il sale? A me siii!!!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho seguito la ricetta e ho preparato una pastella fluida tipo l'impasto di una torta allo Yogurt, per capirci, e ho aggiunto la tempera dopo, senza nessun grumo. anzi, forse era anche troppo liscia, speravo fosse più bernoccoluta.... riproverò mettendoci qualcosa di granuloso...

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.