venerdì 1 febbraio 2013
Costume da "indiano" fai da te
Questo è il costume per il piccolo meccanico che ho fatto nel 2011, quando il tema della sfilata del carnevale dei bambini era "I popoli del mondo": c'erano indianini, cinesine, un gruppo di genitori neri come il carbone, bambine spagnoleggianti, messicani e pure un piccolo lord inglese con bombetta.
Noi ce la siamo cavata così, senza trucco e senza inganno. Avevo una pettorina scamosciata risalente ai tempi in cui vagabondavo per motoraduni, abbiamo aggiunto una parrucca e, coi panni in finto daino per i vetri, ho fatto il resto.
Mi sono serviti una confezione da tre (o erano 4? Non ricordo più...) panni-vetri, un paio di vecchi pantaloni da ginnastica, del filo di lana marrone e la macchina per cucire di mia madre.
Come si può vedere dalle foto, con due stracci piegati a metà ho coperto le gambe, lasciando un po' di bordo da "sfrangiare" con le forbici; per il "cavallo", invece, ho tagliato e applicato sulla stoffa dei pantaloni, in maniera piuttosto semplice e grossolana, ma dal risultato efficace.
Per completare ho cucito a punti grossi e quasi puramente ornamentali sulle giunture, usando il filo di lana marrone.
Con i pezzi che mi sono avanzati, ho fatto la fascia da mettere in testa, decorata con solito filo di lana sui bordi e disegni a pennarello "etnici" e un "sacchetto di medicina" da appendere al collo.
Ed ecco il mio "Piccolo Falco".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi.