venerdì 8 febbraio 2013

Consigli di lettura 5 - L'ISOLA DI ODINO


In queste ultime settimane sono stata troppo impegnata e ho letto meno del solito. Anche oggi sono di corsa, tra poche ore ci sarà la sfilata di Carnevale dei bambini e devo approntere gli ultimi ritocchi, però non posso fare a meno di segnalare nuovamente il libro della bravissima autrice danese Janne Teller,

L'Isola di Odino
perché l'ho divorato, l'ho amato, l'ho interiorizzato, vi ho ritrovato molti miei pensieri ed ora è parte di me, del mio bagaglio culturale ed emotivo.

Sì, sono ancora nel "periodo nordico" e Iperborea ritorna sempre nelle mie segnalazioni, grazie a questo editore che mi sta facendo scoprire continuamente autori e autrici imperdibili.

Fatevi catturare anche voi dalla tenerezza e dalla disarmante ingenuità del vecchio Odino, partite con Sigbrit Holland a bordo del peschereccio Rikke-Marie) per aiutare il guercio a ritornare a Fabbripoli per curare la cavalla Rigmarole e poter finalmente portare il messaggio urgente che, purtroppo, ha dimenticato. Nel frattempo diversi gruppi di esaltati si contenderanno il nuovo "profeta" venuto giusto alla fine del millennio...
Qui una recensione davvero ben fatta.




LIBRI IN TRANSITO
(I libri sul comodino negli ultimi 15 gg.)



David Almond:   Skellig

T. Lindgren:   Acquavite

Art Spiegelman:      Maus   (Graphic novel che si rilegge sempre volentieri)

B. Mollison, R.M. Slay :  Introduzione alla Permacultura



Un saluto particolare a HomeMadeMamma e al suo Venerdì del Libro.


6 commenti:

  1. Bella questa proposta, mi piacciono gli autori nordici :)

    RispondiElimina
  2. Mi è del tutto nuovo. Mi incuriosisce, lo cercherò (ammesso che riesca a smaltire in tempo decente la lunga lista di libri in attesa di essere letti).

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io conosco questo autore nordico, ma ne parli in modo così partecipe che mi incuriosisci!vado a condividerlo!

    RispondiElimina
  4. Non è certo un libro che possa lasciare indifferenti: stimola la riflessione e la curiosità (ricerca), affronta temi importanti con la leggerezza della neve più fredda, ma mai banalmente, scalda il cuore e la mente come una rinfrancante tazza di vino caldo. Provatelo, credo che lo amerete anche voi.

    RispondiElimina
  5. oh, iperborea.. poi vedo maus.. decisamente abbiamo molto in comune! non vedo l'ora di conoscerti personalmente!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero presto, intanto è bello poter avere contatti anche via web... :)

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.