- Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot
- editore Ape Junior, 56 pagine.
Kirikù è un bambino speciale, che parla dentro la pancia della sua mamma, che viene al mondo da solo, che, appena nato, possiede già una grande saggezza.
Scaltro e curioso, decide di capire perché la strega Karabà tiene sotto scacco il suo villaggio, vessandone gli abitanti, facendo sparire gli uomini e togliendo l'acqua alle persone rimaste.
Quando lo scoprirà troverà anche il lato buono della strega e capirà che la cattiveria non è uno stato dell'animo immutevole.
Il libro è tratto dal meraviglioso film di animazione di Michel Ocelot.
Vado a trovare, con questo post, Paola HomeMadeMamma al suo Venerdì del libro.
Partecipo anche alla Biblioteca di Filippo.
Partecipo anche alla Biblioteca di Filippo.
C'è anche questo:
Kirikù e gli animali selvaggi.
Kirikù e gli animali selvaggi.
(Francia 2005)
"Il nonno di Kirikù si rivolge al pubblico affermando che la vicenda raccontata in Kirikù e la strega Karabà era troppo densa per menzionare tutte le altre avventure capitate a Kirikù prima della liberazione della strega Karabà dalla spina che le affliggeva lo spirito.
Per questa ragione, egli racconta altri quattro episodi in cui la strega Karabà è ancora contrapposta al villaggio di Kirikù.
Il maggior numero di tali racconti riguarda gli incontri tra Kirikù ed alcuni animali selvatici: una iena, un bufalo, una giraffa, nonché un fiore velenoso e la pianta che gli cresce accanto e che produce un antidoto al veleno del primo."
La storia la conosco, questo libro invece non l'avevo ancora visto. Il film è nei "forse" da un po'. :) ciao!
RispondiEliminaTi consiglio caldamente di toglierlo dai "forse" e metterlo tra i "sicuramente". :)
Eliminaquesto è uno dei nostri libri preferiti :)
RispondiEliminagrazie di averne parlato!
I miei figli hanno visto il film e la sua poesia li ha incantati! Bello il film e bella la storia. Ciao
RispondiEliminac'è il libro?!?!?! non lo sapevo! Noi abbiamo entrambi i film e Alice li adora e... ogni tanto usiamo le parole di Kirikù quando viene punto da un'ape e la puntura fa male tanto male: non sono morto, quindi vado avanti... è una bella filosofia...
RispondiEliminaHo visto il libro in biblioteca ma mi pare che non lo abbiamo ancora preso in prestito, però abbiamo visto diverse puntate del cartone animato. Molto carino
RispondiEliminaSono bellissimi, i libri e i film! Mio figlio me ne parlava oggi pomeriggio, eppure è da un sacco che non li prendiamo in prestito..
RispondiEliminaCiao a tutte e grazie dei commenti... vedo con piacere che Kirikù riscuote sempre successo. :)
RispondiElimina