giovedì 24 gennaio 2013

Carnevale e costumi


Lunedì assemblea a scuola per decidere il tema del Carnevale dei Bambini: eh, sì, perché qui il carnevale è molto sentito e i bambini di venerdì sfilano per tutto il paese, partendo dalla scuola e passando nelle strade principali e nelle locande, nei bar e nei ristoranti, seguiti da qualche musicista e da un po' di genitori e, alla fine, si fa festa tutti assieme intorno ad una tavolata imbandita con golosità di ogni sorta portate dalle mamme.

Quindi, tornando al nostro tema, quest'anno non è difficile e abbiamo seguito i suggerimenti dei bambini assestandoci su "fiabe, favole e miti". Ho già qualche idea in ballo, ma siccome sono top secret, non ve le farò vedere, non ancora.
In compenso vi mostrerò i costumi che ho fatto l'anno scorso, con un po' di pannolenci che avevo in casa e poco altro.
Il tema era "Frutta nelle scuole", quindi via di frutta e verdura a go-go!

 Per il cappello della fragolina ho trovato le istruzioni qui e l'ho fatto fare alla mia bravissima suocera con un po' di avanzi di lana...
C'erano anche il limone e l'arancia, bellissimi.





  
Zuccona
Per la zucca, l'idea è altrettanto semplice: basta acquistare mooolti metri di nastro largo di tulle (in qualsiasi sito che venda materiale per bomboniere) e tagliarlo in strisce lunghe un po' più del doppio di quella che volete sia la lunghezza finale del tutù. Le si piega a metà nel senso della lunghezza e si "annodano" attorno a un elastico ricoperto di tessuto (di quelli che io uso in abbondanza per stringere i pantaloni ai miei magrissimi figli); in pratica, si fanno passare le "code" del nastro dentro al "cappio" che si forma naturalmente all'altro lato, tenendo in mezzo l'elastico. Oh, insomma, è più semplice a farsi che a dirsi!
Per il cappello, ritagli di pannolenci e un po' di fantasia.
(Notare il fiore di zucca con foglia attaccato in vita... Per dare la forma alle foglie e farle stare rigide, ho usato fil di ferro che mi è servito anche per fare i pistillini del fiore. )




Vi piace il mio baccello di piselli?

2 commenti:

I vostri commenti sono graditi.