lunedì 7 gennaio 2013

Cucina semplice, cucina complicata


Sfoglio distrattamente la rivista di mia madre e, nella sezione ricette di un numero natalizio, trovo Budino ricco di panettone, Salmone farcito di ratatouille, Corona di penne ripiene al ragù e altre simili prelibatezze.
Butto uno sguardo al settimanale di cucina a casa di mia suocera e, anche lì, panettoni rielaborati, carni ripiene di contorni e via discorrendo.
Possibile che, per presentare una pasta al ragù, una povera donna debba infilare il sugo dentro alle penne e pure diventare matta a farle stare in piedi? Bisogna poi davvero farcire, riempire, inzuppare nel brandy e ri-formare un dolce già ricco e "pieno" come il panettone? Se ti vien proprio voglia di cucinare, fai un altro dolce! O prova a preparare un "semplice" panettone.
Ma davvero bisogna sempre stupire a tutti i costi, magari coi soliti sapori presentati in forme diverse?
Un buon formaggio ben stagionato con una deliziosa colata di miele, magari di castagno, magari tutto "locale" o di piccole aziende agricole, non potrebbe essere comunque una deliziosa offerta?
Ultimamente sono sempre più alla ricerca della semplicità dei gesti e dei sapori, nonché della genuinità e, sinceramente, faccio fatica a comprendere perché la ratatouille dovrei metterla dentro al salmone e non attorno.

Tanto per dire, io vado pazza per la

MINESTRA D'ORZO (Geisteminiestra),
-Soffriggere carote, sedano e cipolla, poi aggiungere l'orzo precedentemente ammollato e sciacquato, i fagioli e le lenticchie e l'acqua o il brodo di verdure.
Dopo circa un'ora, aggiungere le patate tagliate a tocchetti, il sale, un rametto di rosmarino ed eventualmente altra acqua. Cuocere ancora finché gli ingredienti saranno tutti morbidi ma l'orzo non stracotto. La minestra è più buona il giorno dopo.-


e le insalate di verdure crude, come        INSALATA DI RADICCHIO E MELE con NOCI

ma anche una semplice torta di carote e nocciole.


Voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri cibi preferiti?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.