venerdì 18 gennaio 2013

Una sera prima della prima

Questo libro di Beatrice Masini con affascinanti illustrazioni di Giovanni Manna è un ottimo primo approccio al mondo dell'opera.
Lo comprai, non senza una notevole botta di fortuna, in edicola quando il mio grande era ancora troppo piccolo per apprezzare, e sono ancora convinta di aver fatto benissimo, dato che ora lo cerca da solo: la storia dei due piccioni che, ovviamente dalla piccionaia, spiano la prova generale dell'Aida al Teatro alla Scala; la stagione è quella del 2006/2007 e i nostri pennuti, in quella fredda serata di dicembre, osserveranno non visti il capolavoro di Verdi, mentre il piccione più "navigato" spiega al suo compagno e a noi la storia, il teatro e l'allestimento.
In allegato c'è il cd, con la storia narrata e stralci dell'opera, nelle ultime pagine del volume, invece, troviamo brevi capitoli dedicati al Teatro, al compositore e ai "dietro le quinte": dall'orchestra e il suo direttore ai cori, i mimi e le comparse; dalle coreografie ai costumi, tutto è spiegato in maniera sintetica ma interessante.
Lo ripeto: davvero un buon modo di avvicinarsi coi bambini al mondo affascinante dell'Opera.
Peccato non abbia trovato altre pubblicazioni simili.

Grazie a homemademamma e i suoi venerdi del libro.

5 commenti:

  1. Spesso ci capita di incrociare libri per bambini/ragazzi fatti veramente bene, peccato che si tratta di episodi singoli.
    Con il gruppo genitori della scuola media che frequenta mia figlia organizziamo ogni anno a novembre una settimana del libro, con animazione e presentazione. Quest'anno una ragazzina di seconda mi ha detto : " ma che noia, sono quasi tutti fantasy, non se ne può più!" e purtroppo devo darle ragione, a parte i classici c'è molto fantasy per i ragazzi.
    Sono andata a curiosare negli altri post libreschi che hai scritto e ho copiato qualche titolo.
    Buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, come bibliotecaria, cerco sempre di offrire più generi e propongo volentieri libri che facciano riflettere, che aiutino ad avvicinarsi all'arte o alla storia o alla geografia, ma anche ai sentimenti e a tutto ciò che può aiutarli a crescere e a mantenere intatta la loro innata curiosità. Certo è che il fantasy "tira" molto come genere, ma anche in quel settore si possono trovare cose molto interessanti (vedi anche http://lacasadihilde.blogspot.it/2012/12/wildwood.html). Ciao!

      Elimina
  2. Non ho mai avuto occasione di avere tra le mani questo libro ma lo conosco perchè le insegnanti hanno proposto alla classe di mia figlia uno spettacolo su tale opera... E fu un successone...

    RispondiElimina
  3. Un mondo che mi affascina quello teatrale, bel suggerimento per avvicinarci anche i ragazzi.
    Bellissima la foto nevosa dell'intestazione!
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto nevosa è casa nostra, ovvero la casa di Hilde. L'immagine risale all'anno in cui è nata lei, il 2008: c'era tanta neve da non vedere altro che il tetto!
      Buon inizio settimana! :)

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.