mercoledì 16 gennaio 2013

Pomata per le labbra screpolate

Dopo l'influenza che ha tartassato un po' tutta l'Italia, col freddo che finalmente è arrivato e la voglia di stare comunque fuori nella neve, non so a voi, ma a me sono venute le labbra "da naufrago".
Ho la cattiva tendenza a trascurarmi, non sono costante nei trattamenti di bellezza e, onestamente, non ho poi tutto questo tempo ne' denaro da dedicare all'estetista (che comunque è lontanissima da qui); però la pelle sana è importante e le labbra screpolate non piacciono a nessuno, quindi mi prendo la mia mezz'oretta per rimediare alla scorta di pomata homemade che ho finito.

Gli ingredienti:

LANOLINA anidra (la lanolina ha una struttura molto simile al grasso naturale della nostra pelle e la si può trovare in farmacia sia in piccoli e costosissimi tubetti "di marca" venduti per il trattamento delle ragadi, sia in grossi barattoli in forma "anidra", densa, giallina, pura ed economica.)
immagine tratta dal web

OLIO di MANDORLE
e/o
OLIO di IPERICO

CERA d'API

OLIO ESSENZIALE di LAVANDA o ROSMARINO o SALVIA
Tutti e tre ottimi contro le impurità perché antibatterici, con proprietà cicatrizzanti e antiacneiche, rilassanti, depurativi e -dicono addirittura- con proprietà antidepressive.
Sconsiglio vivamente gli oli essenziali di agrumi, visto che possono scatenare allergie anche inaspettate (lo so per esperienza...)


Io misuro sempre tutto "a occhio", ma le proporzioni all'incirca sono: 3 cucchiai di lanolina, 1 di olio e un'unghia di cera d'api.

Sciolgo sulla stufa tiepida (o a bagnomaria) la lanolina che ho messo in un pentolino, ricordanto che ha un punto di fusione estremamente basso, poi sbriciolo la cera e la mescolo dentro alla lanolina ormai fluida aggiungendo l'olio a filo e una decina di gocce di olio essenziale.
Quando sono sicura che gli ingredienti sono ben amalgamati, verso la pomata ancora liquida in piccoli vasetti sterili (uso spesso quei minivasetti da assaggi di miele o marmellata che si trovano anche nei consorzi agrari) e lascio raffreddare.
Ovviamente, raffreddandosi si addenserà, bisogna tenerne conto.

Questa è una crema meravigliosa, che si può personalizzare aggiungendo più o meno olio per renderla più fluida o mettendo un pizzico di cera in più per darle la consistenza di uno stick per le labbra.
Io ne faccio sempre in abbondanza e ne tengo un po' in versione più "morbida" nei barattoli riciclati di crema per le mani: la sera è un toccasana per la pelle con taglietti, secca o irritata.

VERSIONE ANTIBATTERICA "STRONG":
Dopo aver preparato la pomata con una quantità maggiore di lanolina e con solo olio di Iperico (cicatrizzante), aggiungo una trentina di gocce di propoli T.M. e mescolo bene finché è ancora fluida.
In caso di tagli, abrasioni da caduta o quando una scheggia non notata inizia a fare infezione, questa crema è formidabile.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.