venerdì 25 ottobre 2013

LA RUOTA DEGLI ELFI - I Venerdì del Libro

Per il Venerdì del Libro di oggi ho pensato di proporre questo bellissimo libro di Janet Tyler Lisle.  

Hillary è una ragazzina della middle class, figlia unica di una ordinata e ordinaria famiglia, è curiosa e dotata di molta voglia di sognare.

Sara-Kate è la sua vicina di casa: i loro giardini confinano ma, mentre il padre di Hillary dedica il suo tempo libero alla cura quasi maniacale del loro spazio verde - in cui niente può essere più selvatico e persino l'edera che si arrampica sul piedistallo della vasca per gli uccellini è stata piantata e potata per ottenere quell'effetto -, il terreno adiacente è completamente selvaggio, trascurato e costellato di rottami e rifiuti ingombranti.

Sara-Kate veste male, Sara-Kate è irascibile, Sara-Kate, si mormora, ha rubato gli orrendi stivali di gomma che indossa ad un benzinaio.
Sara-Kate è diversa, quindi va tenuta alla larga, isolata, un po' anche temuta. 
D'altro canto, sembra che sia ciò che anche lei desidera.

Un giorno la strana ragazzina decide di condividere con Hillary il suo segreto: nel suo prato, tra gli sterpi e l'erba diavola, c'è un villaggio di elfi! Che sia proprio la mancata addomesticazione di quello spazio ad averli attirati?

La cura del piccolo villaggio, la fantasia dell'una e la sensibilità dell'altra avvicineranno le due svelando poco a poco il mistero che si cela dietro agli infissi chiusi della cupa casa di Sara Kate, fino all'epilogo un po' triste ma realistico.

Un romanzo che aiuta ad aprire la mente, lo propongo dagli otto anni in poi come lettura autonoma (ma lo leggano anche i genitori: è interessante poi confrontarsi coi propri figli sui pensieri e le emozioni suscitati dalla storia), anche prima se a leggerlo ad alta voce è un adulto.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.