venerdì 21 dicembre 2012

Calpurnia e la sua evoluzione.

Oggi voglio segnalare un libro per ragazzi talmente bello che lo consiglio anche ai grandi:


L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA
di Jacqueline Kelly
(edito da Salani),
 è uno di quei libri di cui mi sono innamorata a prima vista, già dalle anticipazioni, e che non mi ha delusa.
Narra l'estate in cui Calpurnia, ragazzina dalla vivace intelligenza dell'America di inizio '900, scopre la comune passione con lo scorbutico nonno per l'osservazione naturalistica: quel periodo di prati assolati, giornate lunghe e quiete influirà sulla sua crescita, facendole scoprire un mondo nuovo e un nuovo modo di pensare.

Romanzo di formazione, deliziosamente familiare, ricco di cenni storici e decisamente istruttivo, non mancherà di stimolare il desiderio di emulare la curiosità scientifica della giovane protagonista e può dare il "la" a stimolanti approfondimenti: sulle differenze che, ancora in anni così vicini a noi, separavano l'educazione femminile da quella maschile; sui primi studi sull'evoluzione, dal monaco Gregor Mendel che per primo aveva dimostrato il funzionamento dell'ereditarietà dei caratteri incrociando piante di piselli, alle scoperte di Darwin.
Utili complementi da regalare insieme a questo libro saranno certamente block notes e matita per gli appunti, un erbario, una pressa per i fiori, un ingranditore o -ancor meglio- un microscopio, una prima macchina fotografica chi può.
Ma sopratutto il nostro tempo, per parlarne insieme, per osservare insieme, per incuriosirsi insieme ai nostri figli.
Anche oggi mi accodo al Venerdì del libro di HMM

4 commenti:

  1. ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  2. E' da tempo che metto e tolgo questo libro dal carrello degli acquisti. Non mi decidevo, tu mi hai tolto ogni dubbio. Lo leggerò insieme ai bambini muniti di tutto l'armamentario che suggerisci.
    Tra l'altro a Babbo Natale è stato richiesto proprio il miscroscopio e una lente d'ingrandimento, la pressa l'abbiamo. Manca l'erbario ma possiamo farlo in casa.

    grazie!
    alessandra

    RispondiElimina
  3. Grazie per il suggerimento, lo coglierò.
    E tanti, tantissimi auguri!


    Grazia

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.