giovedì 13 dicembre 2012

Freddo...

Stamattina fuori erano -13°, l'acqua che ieri mi era stata ripristinata dopo svariate ore di interruzione (siamo stati senza acqua corrente dall'ora di cena circa al pomeriggio del giorno dopo a causa di una serie di fattori fuori dal nostro cotrollo) questa volta non arrivava perché si sono ghiacciati i tubi... Per fortuna il Meccanico è un tuttofare e, prima delle 7.30 aveva già risolto il problema.

Gli operai dell'impresa edile in cui lavora mio marito sono al lavoro in un cantiere maledettamente freddo e il più giovane di loro lo ha quasi supplicato di portargli qualcosa di caldo, così gli ho preparato qualche thermos di tè molto dolce e, dato che il forno della stufa a legna era ben caldo, ho imbastito in fretta e furia una torta al cioccolato per consolarli.
Ve lo racconto non per farmi bella, ma per rendervi partecipe delle mie riflessioni: ho pensato che a me farebbe piacere se in futuro qualcuno avesse la stessa attenzione verso uno dei miei figli e che preparare una torta non era uno sforzo così grande, sopratutto se si considera che ogni gesto gentile può migliorare la nostra società.
Ora ho la cucina sottosopra, ma sono contenta e soddisfatta. :)

Ovviamente vi do anche la ricetta di stamattina:

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATA
300 gr. di ricotta fresca
250 gr. farina
200 gr. zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
sale q.b.
cioccolato fondente spezzato finemente a piacere
Sbattere la ricotta, i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica, unire gli altri ingredienti tranne gli albumi, che monterete a neve e aggiungerete per ultimi. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un goccino di latte.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.