venerdì 20 settembre 2013

Mappe e tesori #1 - Le mille e una Mappa.


Chi trova una Mappa, trova un tesoro!

Da un po' di tempo mi frulla per la testa di scrivere di questa idea editoriale così originale e intelligente, poi, chissà perché, rimandavo sempre, lasciando una bozza da completare tra i post del mio blog/casa.

Ora però si stanno accumulando troppe idee al riguardo, quindi è tempo di districarle.

Cominciamo quindi: le Mappe di Pino Pace (Premio Andersen 2012), sono grandi, magnificamente illustrate (ce n'è anche una illustrata da Barbara Petris, quella su Hansel e Gretel... mi sembra giusto, dato che è una donna cresciuta tra i boschi!), antistrappo, ingualcibili, impermeabili.
Insomma, l'ideale per bambini e genitori curiosi che abbiano voglia di esplorare la fantasia senza troppi timori ("No! la apro io, tu la rovineresti!" "No! Non toccare quel percorso: hai le dita sporche di cioccolata!") e in ogni momento.
Te le puoi portare al parco per inventare nuovi giochi, puoi aprirle sul pavimento di casa o nel giardino, sul letto la sera per approfondire il libro che stai leggendo, puoi persino mangiare biscotti mentre piccole dita percorrono le stradine dell'immaginazione.

Noi abbiamo comprato queste, per ora:




Un simpaticissimo modo per avvicinare i bambini ai grandi classici della letteratura, ma anche alla Geografia (Maestre in ascolto: attenzione! Questo è uno strumento didattico preziosissimo!), all'Arte, alla Storia. Da lì a trovare poi anche il collegamento con la biologia, se vuoi, il passo è breve: vedi la mappa su Darwin...

Ne parlo al Venerdì del Libro e nella Biblioteca di Filippo perché le trovi in libreria, ma sono un prodotto a tutto tondo, non solo libro, non solo mappa: un vero tesoro!


(Ne parla anche Mammozza, qui )

9 commenti:

  1. Ma che belle, non le conoscevo. Oltretutto mia figlia è da un pò che ha fissa di ste mappe e le disegna ovunque. Grazie del consiglio, mi sarà molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Anch'io ultimamente ho un po' la fissa delle mappe....
      Divertitevi!

      Elimina
  2. Davvero belle! Chissà che non riesca ad utilizzare in classe...curioserò!

    RispondiElimina
  3. Wow, che belli! Segno subito fra i "libri" da cercare, so già a chi potrebbero piacere tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Non le conoscevo, mi piace il connubio lettura geografia, e in generale tutte le contaminazioni per cui lettere e mappe mi sembrano intriganti insieme.
    Segno. ciao!

    RispondiElimina
  5. Ma dai! Ne avevo scritto anch'io 2 settimane fa x i VdL. Ho regalato alla mia canaglietta quella de "Il giro del mondo in 80 giorni" e gli è piaciuta molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho latitato per qualche settimana e mi sono sfuggiti gli ultimi consigli del VdL, ma immaginavo che qualcuno ne avesse già parlato: sono troppo belle!
      Ora mi leggo la tua recensione.

      Elimina
  6. Bellissimo suggerimento! grazie, non le conoscevo! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.