sabato 14 settembre 2013

Festa da fatina - Le Gelatine Fatate e La Torta a strati

Le gelatine fatate:


Dopo averne tolto la scorza e i semini, frullare un quarto di anguria (di quelle normalmente grandi) insieme a c.ca 50 ml di sciroppo di lampone naturale.

Dovreste ottenere c.ca 500 ml di liquido che metterete a scaldare in un pentolino a fuoco basso, senza farlo bollire.

Aggiungere poi, mescolando attentamente, una confezione di "colla di pesce".

Ora versare il composto negli stampi per cubetti di ghiaccio e lasciare raffreddare il tutto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Il giorno dopo, togliere delicatamente le gelatine ormai rassodate dagli stampi, eventualmente aiutandosi con un coltellino, disporle su pirottini di carta e decorarle con frutti di bosco e / o fiori commestibili (violette, borragine, fiori di rucola o di ravanelli, fiori di sambuco ecc.).

Queste delicate e romantiche gelatine di frutta faranno la gioia di bimbe e mamme.







Torta a strati:

Per la farcia: 200 ml. di panna fresca, 250 ml. di latte, 30 gr. di fecola di patate, 2 gr.di colla di pesce, 50 ml. di sciroppo di fragola.

Stemperare la fecola nel latte e scaldare in una casseruolina a fuoco basso. Quando si sarà addensato, aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e mescolare bene.

Intanto che il composto si raffredda, montare la panna che deve risultare ben soda, ma stando attenti a non trasformarla in burro.

Ora aggiungere a cucchiaiate la panna montata al composto di latte e fecola, facendo attenzione a non smontarla e mescolando dall'alto al basso con una spatola, infine aggiungere, sempre mescolando, lo sciroppo di fragola.
Se la farcia dovesse sembrarvi troppo delicata, potete aggiungere un po' di sciroppo.

Il risultato dovrà essere una crema piuttosto spumosa e leggera di un delicato color rosa.




 A questo punto, tagliate in tre dischi ciascuna due torte di pan di spagna, su una appoggiate un coperchio da 18 cm e, seguendone il contorno, ritagliatela con un coltello affilato.


Partendo dalla base più larga, farcite la torta alternando un disco e uno strato di farcia, chiudendo con l'ultimo disco piccolo.



Ricoprite il tutto con una sottile sfoglia di pasta di zucchero (io ho usato quasta ricetta: http://blog.giallozafferano.it/semplicibonta/pasta-di-zucchero-ricetta-senza-glucosio/ ) e decorate a piacere con frutta fresca, nastri e fiori di zucchero.



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.