Tra gli ultimi arrivati (bellissimi!) c'è un libro per ragazzi davvero interessante, ben fatto e accattivante:
"Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia." Editoriale Scienza editore, collana Teste Toste.
In questo volumetto, Federico Taddia intervista Margherita Hack, ponendole domande simpatiche e
intelligenti, alle quali la nostra astrofisica risponde con arguzia e senso dell'umorismo, spiegando a noi e ai nostri figli dati e nozioni "tecniche" con un linguaggio semplice e chiaro, scherzando a volte e regalandoci anche alcune chicche personali, come quando racconta perché e come è nato il suo amore per l'astronomia, quanto tempo passa a guardare il cielo e qual'è il suo gruppo di stelle preferito.
Libro ben curato, nella grafica come nei contenuti, contiene persino le "istruzioni per l'uso" che, come da decalogo del lettore di Pennac, spiega ai ragazzi che potranno leggerlo dall'inizio alla fine, dalla fine all'inizio, saltando di palo in frasca, aprirlo a casaccio, saltellare tra le domande, approfondire gli argomenti o gironzolare da una domanda all'altra, ci sono anche dei suggerimenti alla fine di ogni risposta-capitolo che rimandano ad altre pagine con domande inerenti a ciò che si è appena letto.
Dopo aver letto questo, cercherò anche gli altri titoli di questa meritevole collana divulgativa: davvero piacevole!
(Ma quanto sono fortunati i nostri figli?! In questi anni stanno pubblicando libri meravigliosi!)
Volete sapere quali erano gli altri titoli del pacco?
- Il matematico curioso: Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo
- Le 50 domande più toste sulla fede e sulla religione
- Evoluzione. La storia vera della vita sulla terra prima e dopo Darwin
- Il mistero del gatto d'oro
- La storia di Mina (può interessarti anche questo mio post: http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/02/skellig-e-ciao.html)
Con questo post vado a trovare gli amici della Biblioteca di Filippo e del Venerdì del libro.
fantastico.... ero giusto alla ricerca di un libro di astronomia. il Grande ha la testa fra le nuvole e le stelle! grazie!!
RispondiEliminaBene, lo troverai in biblioteca. :)
EliminaAvevo già sentito questo titolo e mi aveva incuriosito, da che età è consigliato?
RispondiEliminaFaccio sempre fatica a definire l'età di lettura di un libro, anche perché è molto soggettivo. Comunque, indicativamente direi che potete leggerlo insieme già dai 6/7 anni, ma molto dipende dall'interesse del bambino e dall'abitudine di famiglia alla condivisione della lettura. Ciao!
EliminaGrazie,
Eliminale mie figlie sono in prima e seconda elementare, quindi credo che potremmo leggerlo tutte assieme.
Anche il mio grande è in seconda e "le cose del cielo" lo appassionano molto. Sempre della Hack e di Taddia ci sono dei brevi filmati/documentari intitolati "Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack." DeA Kids. https://www.youtube.com/results?q=%22Big+Bang!+In+viaggio+nello+spazio+con+Margherita+Hack.%22&aq=f&um=1&ie=UTF-8&gl=IT&sa=N&tab=w1 Ciao!
EliminaGreat read, thankyou
RispondiElimina