venerdì 15 novembre 2013

La Bestia e la Bella - I Venerdì del Libro

Siamo nel periodo "De Mari", autrice che stiamo imparando ad amare un po' tutti in famiglia.

Oggi vi segnalo e porto al Venerdì del Libro questo bellissimo racconto, di un'intensità commovente.
Sin dalle prime pagine mi sono sentita coinvolta e, come spesso accade nei libri di questa scrittrice dalle molteplici esperienze umane, sono "entrata" nella storia anche con i sentimenti, che si sono fusi con quelli dei protagonisti per tutto il piacevole tempo della lettura.

La storia è quella di un viziatissimo ed ottuso principe, incapace di governare decentemente il suo regno come di rendersi conto della sua inettitudine.
Nel freddo e piovoso 12 novembre del 1623 (che coincidenza! ho iniziato a leggere questo libro proprio il 12 novembre), mentre lo stolto si scalda oziando davanti ad un camino acceso e mangiando pasticcini, qualcuno bussa alla sua porta: è una vecchia intirizzita che cerca solo un riparo per la notte, ma lui la scaccia impietosamente, innescando una serie di eventi che lo porteranno a riscoprire la compassione e l'amore e a migliorarsi ricordandosi il suo passato e guardando al futuro con la nuova conoscenza del mondo al di fuori delle mura del suo castello.

Perfette le (poche) illustrazioni, forse un po' cupe, ma "intonate" al testo.

Una favola dolce e profonda, la consiglio dagli 8 anni, ma è adorabile anche se letta da grandi.




2 commenti:

  1. Questo libro mi è del tutto nuovo. Me lo segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La De Mari è anche un buon inizio per chi volesse avvicinarsi al fantasy: con "L'ultimo elfo" inizia una bella saga che accompagna i ragazzi crescendo con loro.
      ciao!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.