giovedì 22 novembre 2012

Pasta da modellare casalinga.


Visto che si sta avvicinando un'altra perturbazione, mi sono decisa a rifare il pongo casalingo. Farlo è semplicissimo, gli ingredienti sono economici e i bambini rimangono affascinati persino dalla procedura creativa.

La ricetta mi è stata data più di sei anni or sono dall'amica Faffa: dato che a sua volta l'ha recuperata da una londinese, le misure sono in tazze, ma non spaventatevi, non è difficile definire le quantità.

Per cimentarvi in questa preparazione vi serviranno, oltre agli ingredienti base che sicuramente avete in casa, il cremor tartaro e il colorante alimentare. Il primo è una polvere lievitante: lo potete trovare anche in farmacia o in certe fornite drogherie in barattoli da chilo o da 500 gr, così si risparmia rispetto al costo delle bustine vendute nei negozi di alimenti naturali; i coloranti, invece, li consiglio alimentari per avere un prodotto atossico in caso di ingestione, ma so di qualcuno che utilizza invece gessetti ridotti in polvere, coloranti per uova di pasqua o colori naturali tipo zafferano o acqua di cottura di spinaci/ortiche.


Qui la ricetta:
2 cup farina, 2 cucchiai cremor tartaro, 1/2 cup di sale. 1 cucchiaio olio, 1+ 1/2 cup acqua, colorante alimentare.


Unire tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso e cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare finché il braccio fa male!
(cioè, deve raddensarsi tipo impasto dei bigné.)


(Per le persone più "moderne", ho saputo che si possono ottenere ottimi risultati col bimby (non so neppure se si scriva così!) o addirittura con la macchinetta per fare il pane, programma per marmellate.






Bene! Ora non vi resta che giocare, ma prima voglio darvi un ultimo consiglio: dato che l'impasto contiene molto sale, io faccio sempre lavare bene le mani ai bimbi dopo averlo manipolato, successivamente ci spalmiamo la crema per le mani per evitare che la pelle si secchi.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.