venerdì 3 gennaio 2014

Crescere facendo parte di una comunità.


Rieccomi qui.

Queste vacanze invernali mi hanno portato molti pensieri da elaborare a fondo, alcune cose le sto ancora metabolizzando, certe verranno fuori più avanti, quando i vortici che smuovono la mente si saranno quietati e sul fondo finalmente limpido si potranno vedere i pensieri puliti e nitidi.

Sono state anche vacanze piuttosto vivaci, tra lavoro, neve pesante da spalare e piccoli sciatori da bardare, ma mi sono anche regalata dei momenti da passare con mio marito, finalmente.

I piccoli si stanno godendo la neve e i regali, la famiglia e gli amici che vengono nel nostro paesino in ferie, le luci che brillano e i riti sociali.

Harald in particolar modo ha uno spiccato senso della comunità, ama partecipare e ama donare, anche solo un augurio, anche solo una visita veloce e inaspettata a qualche anziano/a.

Al Giro della Stella
Quest'anno ha voluto seguire i cantori del "giro della stella", una tradizione natalizia che porta di piazzetta in piazzetta una stella luminosa e canti sacri, più o meno antichi e polifonici; nel buio e nel freddo delle notti più lunghe, le voci raccolte intorno alla stella riscaldano il cuore e commuovono anche chi non è credente e il mio piccolo-grande era lì, col suo libretto coi testi, compìto e appassionato.

Poi è stato una delle luci che attraversavano sinuosamente la pista da sci la notte del 31 dicembre, alla fiaccolata che si ripete ogni anno.

La mattina dopo, all'alba, era già per strada, con gli altri bambini, in partenza per il giro di " 'snaje johr": i piccoli passano di casa in casa vociando ad ogni portone tutti assieme una filastrocca di auguri e ricevendo in cambio dolcetti o frutta secca.




Vederlo così partecipe ed appassionato mi intenerisce molto e mi riempie di orgoglio e di speranza nel futuro: l'amore, anche quello verso la comunità in cui si vive, l'amore è il potentissimo strumento che potrà permettere ai nostri figli di crescere e creare un mondo migliore.

La Fiaccolata del 31 dicembre in un bellissimo scatto di Ermes Colle






Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.