venerdì 6 dicembre 2013

Dislalia? Sempre meno!

Per qualche mese non siamo più andati dalla Logopedista, ma a novembre abbiamo ricominciato con le sedute, per quanto siano piuttosto sporadiche anche a causa della distanza.
Anche se l'appuntamento è solo settimanale (e qualche settimana salta), recentemente la piccola Hilde ha fieramente conquistato due consonanti nuove, riducendo così sempre più lo scarto: le novità sono la "C" dolce e la "C" dura.

Non è stato facile arrivare a capire come insegnarle queste letterine, ma con l'aiuto di una paletta abbassalingua e di tanta comprensione (grazie, signora Logopedista!) ha capito il trucco ed ora, pian piano, le inserisce sempre più spesso nei suoi discorsi, badando bene a tenere la lingua abbassata.

Ovviamente, una volta che la consonante mancante è stata acquisita, bisogna continuare ad allenarsi perché il difficile è disimparare a pronunciare le parole in maniera errata.

Così si gioca, la si stimola, si cercano filastrocche e giochi linguistici, parole buffe o scioglilingua contenenti la letterina nuova.

"Ciccio Ciaccio
cuoce i ceci"

"O schiavo con lo schiaccianoci, che cosa schiacci? Schiaccio sei noci del vecchio noce con lo schiaccianoci."
(da qui)


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.