mercoledì 4 dicembre 2013

Benvenuto, Messer Inverno.


Quassù nella casa di Hilde l'inverno è arrivato irruentemente già da un paio di settimane.
In una notte, 50 centimetri di neve hanno ricoperto ogni cosa che non fosse stata messa al riparo e nei giorni successivi un gelido vento freddo ha ghiacciato ed immobilizzato i fiocchi caduti compattando il manto nevoso.








Qualche ramo si è scrollato di dosso la candida coperta ed ora le bacche rimaste sulle rose canine e sui cespugli di cotognastro ornano il paesaggio, piccole gemme preziose di sopravvivenza per i minuti animaletti che ancora frequentano il bosco.

La piccola pista da sci di fianco a casa nostra aprirà a breve, per la gioia dei bimbi che adorano sciare.


La stufa a legna è tornata ad essere il fulcro della casa, abbiamo messo a riposo la piccola caldaia istantanea collegata alla bombola del gas e, per i prossimi sette mesi, sarà il calore della legna a produrre l'acqua calda necessaria alla famiglia.


Ricomincia la stagione delle torte e del pane cotti nel forno della stufa, dei pentoloni di ragù e dei bolliti lasciati sulla piastra rovente sopra al bel fuoco scoppiettante, del bollitore sempre pronto, della pentola a pressione che fischia allegra spaventando il gatto, che ha il vizio di andare a dormire il più vicino possibile al focolare.

Sentierini spalati nel prato collegano la casa ai cassoni con l'ultima, timida verdura, alla compostiera, alla legnaia ed al capanno di legno che ci serve da ripostiglio per quasi tutto, dalle conserve agli attrezzi.


Il sole ha ricominciato a splendere, facendo brillare i ghiaccioli e la neve cristallizzata sotto al cielo che ha assunto quell'inconfondibile azzurro speciale tipico dell'inverno.

Ci aspettano altri 6/7 mesi di nevicate.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.