venerdì 8 novembre 2013

Consigli di lettura #14 - Stephanie Plum

Lo ammetto.
O, come si dice adesso, faccio outing: ho sviluppato una sorta di dipendenza dai libri di Janet Evanovich con protagonista la più buffa, realistica, improbabile cacciatrice di taglie mai apparsa sulla stampa.

Lei, Stephanie Plum, è una trentenne americana proveniente da una folcloristica famiglia di immigrati (la nonna Mazur è ungherese); un po' "tamarra", un po' infantile, decisamente testarda e umanamente simile a molte sue coetanee reali.

Lui (perché, ovviamente, c'è anche un Lui) è un affascinante poliziotto italo-americano cresciuto con lei nello stesso quartiere, detto "il Borgo", del New Jersey, duro fuori e tenero dentro per piacere a tutte le lettrici e impegnato in un eterno tira e molla con Stephanie.

L'Altro (certo, non può mancare un' Altro!) è un autentico, sexi cacciatore di taglie, misterioso e forte, di poche parole e di languide occhiate, in grado di scombussolare i sentimenti e gli ormoni della protagonista e, talvolta, delle lettrici.

Poi ci sono le strane famiglie dei protagonisti, la nonna di Steph e la sua simpatica follia, gli imbarazzanti inviti a pranzo nel quartiere, l'impresario di pompe funebri e i "piccoli incidenti" che in ogni libro accadono durante qualche veglia, il viscido cugino Vince e la sua agenzia diprestiti per cauzioni, la segretaria tosta e l'ex prostituta (un'enorme donnone di colore con improbabili minigonne aderenti e squillanti) con la passione per le Glock.
Senza contare le auto. in ogni romanzo Steph ne distrugge almeno una!

Certo, questo mio vizietto lo condivido con parecchie persone: la serie in questione, arrivata in Italia all'ottavo volume (in America sono già al , è forse la più richiesta nella nostra piccola biblioteca comunale, da uomini e donne di ogni età. L'autrice riesce a catturare il pensionato settantenne che abbandona momentaneamente Grisham, ma anche madri e figlie adolescenti che divorano una dopo l'altra i capitoli dell'accattivante storia. Anche il mio barbuto e scontroso marito meccanico aspetta trepidante ogni nuova uscita!

La serie aveva già avuto un tentativo di pubblicazione in Italia, ma con altri titoli e altra grafica di copertina è stato un insuccesso interroto dopo pochi libri (questo conferma come ci lasciamo guidare dalle apparenze!).
Ora la pubblicano Salani e, di solito a distanza di circa un anno, anche l'economica Tea.
Lo so: è un'operazione editoriale smaccatamente commerciale, ma è così piacevole da leggere!

Buona lettura a tutti! Ci vediamo sul Venerdì del Libro.



















4 commenti:

  1. Mi sa proprio che potrebbe piacere anche a me. Mettiamo in lista, per le vacanze di Natale potrebbe essere un'idea carina da assaggiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione! Poi sono come le ciliegie... Uno tira l'altro!

      Elimina
  2. Non conoscevo questa serie, e penso che anche a me possa piacere...stavo giusto giusto finendo la serie di Henning Mankell e non sapevo cosa cominciare :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non conosco affatto questa serie di libri? Grazie davvero, mi segno tutto, potrebbe arrivare presto il momento di approcciare una nuova autrice :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.