domenica 10 novembre 2013

Un bel tacer non fu mai scritto.

La tecnologia è una gran cosa, così come la libera circolazione di idee e notizie, ma il rovescio della medaglia è che molti, troppi, si riempiono la bocca (e i blog) di fesserie, di opinioni personali spacciate per vangelo, di visioni distorte dalla più becera ignoranza.

Un blog lo può aprire chiunque ed è facile scriverci sopra qualche riga (è evidente, lo sto facendo pure io in questo momento!) e non starò qui a fare il predicozzo sulle cialtronate, scritte in maniera pessima e seguite da centinaia di followers, che imperversano sul web; sui blog commerciali in cui l'avverbio "sì" viene costantemente scritto senza accento e in cui le virgole vengono sparse a caso insieme a refusi e errori (orrori) ortografici: chissà quanti ne scappano a me, che non sono certo una professoressa di italiano o un'accademica della crusca!

Ma, perdio!, un po' di umiltà e buonsenso ci vorrebbero.
Se un argomento non lo conosci o lo conosci solo per sentito vagheggiare, magari al giornale radio o nelle rubriche dei TG, non puoi ergerti a giudice, non hai il diritto di spacciare le tue "verità" decorate da pessima ironia sparsa come zucchero a velo su di una torta un po' bruciacchiata; è spacciare malainformazione (peggio dell'ignoranza, a mio parere) improvvisarsi esperti di realtà di cui non si ha proprio alba e tanto meno comprensione.

Fatto: mi sono sfogata.

2 commenti:

  1. Non so chi ti abbia fatta arrabbiare tanto, ma convengo. A volte un bel tacer dovrebbe sostituire pagine sinceramente imbarazzanti, quando non smaccatamente superficiali ed offensive.
    Io sono tra i pessimi blogger che spesso non rileggono prima di cliccare "pubblica" (dovessi far passare i canonici 3 giorni dopo i quali riesci a vedere i tuoi refusi quando rileggi non avrei post in linea! o sarei in ritardo su tutto peggio di quanto già non sia, e pubblicherei molto meno, ma con calma passo a rileggermi e corregermi), quindi non posso proprio muover critiche, ma mi ritrovo in quel che scrivi. E accolgo volentieri il tuo sfogo. Spero intanto la rabbia si sia allontanata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scritto una lunga e dettagliata risposta risposta, ma un piccolo "incidente" col duenne mi ha fatto cancellare tutto!

      Mi spiace di aver fatto passare un'idea di rabbia, in realtà ero piuttosto infastidita, un po' in generale tra l'altro, anche se la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato probabilmente un blog (non so più nemmeno dove trovarlo, me l'aveva segnalato una conoscente) che straparlava di decrescita.
      Probabilmente ha contribuito un po' la leggera delusione che provo a volte nei confronti del web: blogger che si spacciano per quello che non sono, accordi truffaldini e gruppi segreti su fb per lo scambio di "favori" e "like", ignoranza diffusa ed esposta con orgoglio, blog commerciali che scrivono senza conoscenza reale di argomenti "che tirano" solo per avere più visite, liti tra blogger, disonestà intellettuale.... Insomma, ce n'è finché se ne vuole!

      Mi infiammo facilmente sugli argomenti che mi stanno a cuore, ma poi, dopo essermi sfogata, torno piuttosto serena e positiva, un po' come dopo un temporale ;)

      Ti ringrazio molto per la solidarietà, un caro saluto!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.