martedì 19 marzo 2013

Incontro con Alfredo Stoppa


Con colpevole ritardo vi racconto dell'incontro del mese scorso con lo scrittore Alfredo Stoppa.

Alfredo è stato il primo a rispondere positivamente al mio invito a Sauris, con lui ho inaugurato quella che spero sarà una lunga serie di incontri con autori nella biblioteca del mio paese e, sinceramente, non avrei potuto sperare in una prima volta migliore.

Questo autore dal cuore pieno di poesia, inizia la sua carriera come libraio – e lo fa talmente bene che mi ritrovo a parlare con persone che , a distanza di tanti anni, ricordano con sincero affetto quello spilungone da cui compravano i libri per i propri figli – e, dopo più di 25 anni dà vita alle edizioni C'era una volta, specializzandosi nella pubblicazione di libri illustrati. E che illustrazioni! E che testi! In pochi anni le sue edizioni si aggiudicano una valanga di riconoscimenti, dai premi Andersen, passando per il premio Rodari e non dimenticando il premio internazionale "The White Ravens".

Come scrittore ha pubblicato una trentina di libri sia in italia che all'estero (come trenta figli, dice lui, che mette così tanto amore in quello che fa), ottenendo prestigiosi riconoscimenti; fra questi per tre volte il premio di Poesia e Fiaba Alpi Apuane, il premio Delle Palme, il premio Storie di Natale, il premio Fantàsia d'Oro, e per due volte il premio internazionale The White Ravens.

Capirete, ero decisamente imbarazzata prima di incontrarlo: sì, insomma, lui tiene corsi di scrittura per insegnanti sia in Italia che all'estero e laboratori per ragazzi, ha collaborato con la Rai, vince premi ecc... … e io sono quella che tiene aperta la biblioteca di una borgata da 400 residenti....
Anche se parecchi segnali mi lasciavano pensare che, oltre che uno scrittore profondo fosse anche una persona alla mano quanto intelligente, il risultato dell'incontro non era poi così scontato.

Ma ecco che, arrivato a Sauris con Chiara (Balzarotti, creativa e illustratrice), si dimostra non solo affabile: brillante, simpatico, di ottima compagnia, ci ha immediatamente conquistati, un vulcano inesauribile di arguti giochi di parole, piccole poesie brevi come fiocchi di neve e risate scoppiettanti come il fuoco d'inverno.
Già, una coppia formidabile il Poeta e l'Artista, di quelle che ti rimangono nel cuore. Persone come loro vorresti invitarle a pranzo almeno una volta a settimana...
Lei, con la sua parlata meravigliosamente piemontese, il suo sorriso aperto e quella mente così brillante e creativa, perla di femminilità, piena di risorse e di modestia ( anche lei ha un curriculum di tutto rispetto, ma non l'ho sentita nemmeno per un attimo tessere le proprie lodi come invece fanno certi personaggi); lui, così alto da essere vicino al cuore dei bambini, gli occhi che brillano di gioia quando prepara qualche monelleria verbale, così bravo nel coinvolgere nei suoi laboratori i bambini, che se lo mangiano con gli occhi e bevono le sue parole.

È stato davvero un bell'incontro, di quelli che ti arricchiscono umanamente.
Di quelli così veri da far nascere un'amicizia.

Ora ci sono due persone in più nella mia cerchia di affetti: una donna solare dal sorriso franco e un signore grande col sigaro in mano.


(Qui la bibliografia di Alfredo. Qui il sito di Chiara)







... e un esempio della creatività di Chiara...




2 commenti:

  1. Noemi... Mi hai commossa e mi hai fatto arrossire... Che bella persona che sei! Grazie, grazie di cuore...
    (per il pranzo una volta a settimana, ci sto! :-D)
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ne parlano anche qui: http://provedipensierolibero.blogspot.it/2013/03/un-bambino-di-alfredo-stoppa-e-sonia-ml.html

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.