venerdì 29 marzo 2013

Consigli di letture 8 - I VENT'ANNI DI LUZ


L'Argentina la sento nel cuore, sarà perché ho una carissima amica laggiù, sarà per una strana curiosità che ho sempre nutrito nei confronti dei paesi del Sud America, chissà.

In queste settimane, poi, in cui si è parlato tanto di questo Paese meraviglioso da cui proviene il nuovo papa, mi è tornato in mente prepotentemente un libro che lessi qualche anno addietro e che mi colpì moltissimo. Eccolo:

                           




                               Elsa Osorio:
                       "I VEN'ANNI DI LUZ"







La storia di Luz ci mostra la Storia (quella con la S maiuscola) della sua terra, martoriata da troppi anni di crudele dittatura militare.
Quando a vent'anni Luz diventa madre, comincia una ricerca personale sulla sua famiglia e si rende conto che  quelli che l'hanno cresciuta non sono affatto i suoi genitori.
Così, noi con lei, andiamo a scoprire quelle terribili infamie che hanno caratterizzato la dittatura in Argentina: i desaparecidos, i bambini sottratti alle famiglie "anti-governative" e affidati ai militari o ai ricchi sostenitori di quel maledetto sistema, le torture, i campi di prigionia.

Grazie alle Madri di Plaza de Mayo questi orrori sono stati denunciati e grazie a scrittori come Elsa Osorio non li dimenticheremo mai.
Per non permettere mai più simili sofferenze.
Per non chiudere mai più gli occhi, per non dire mai più che i dissidenti sono solo andati in vacanza.
Nunca más.


LIBRI IN TRANSITO
(I libri sul comodino negli ultimi 15 gg.)


  • Margherita Dolcevita   di Stefano Benni
  • La Fattoria degli animali    di George Orwell
  • Il dizionario del diavolo    di Ambrose Bierce
  • Perché i primogeniti governano il mondo e gli ultimogeniti lo trasformano   di Michael Grose
  • Papà creagiochi   di Linda Perina (ed. Per Fare)

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HMM.

6 commenti:

  1. Penso proprio che inserirò questo libro nella lista...hai perfettamente ragione, non bisogna chiudere gli occhi, bisogna sapere e non dimenticare!

    O.T. Pare che finora siamo le uniche fans di A. McCall Smith, io lo adoro. Hai letto anche la serie 44, Scotland Street? Te la consiglio

    RispondiElimina
  2. Alice, sì, in biblioteca ho preso tutti i suoi libri, compresa la serie di Scotland Street. Nel mio primo Consigli di letture invece della serie ambientata in Botswana: http://lacasadihilde.blogspot.it/2012/11/consigli-di-letture.htmlparlavo

    RispondiElimina
  3. Mi sembra incredibilmente attuale, per tanti motivi. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Mi era capitato di vederlo in libreria, ma non lo avevo acquistato, però il tema mi sta molto a cuore. Purtroppo ne avevo scordato il titolo, quindi ti ringrazio per la segnalazione!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Con molto ritardo arrivo a commentare le proposte del venerdì passato....in fondo l'ho sempre pensato che mi manca un venerdì
    !:-)
    L'Argentina....come tutto il sud America è nel mio cuore. Mi segno il titolo che dalla tua recensione mi sembra molto interessante.
    Piaciuto Margherita Dolcevita? a me molto. Sono un'appassionata di Benni e 2 settimane fa ho avuto l'occasione di intervistarlo qui: http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/intervista-a-stefano-benni/
    un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benni lo sto rileggendo, è stato un amore di gioventù e lo apprezzo ancora. In particolar modo Saltatempo e Margherita Dolcevita, poi le storie del bar sotto il mare e le invenzioni straordinarie come il Krukmul (lo ricordi?) e l'isola di Osvaldo, in cui ogni unità di misura era chiamata appunto Osvaldo.
      Non vedo l'ora di andare a vedere la tua intervista, grazie!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.