giovedì 8 agosto 2013

Chili di troppo e cura di sé stesse...

Sono sovrappeso e non ho tempo, soldi e forse nemmeno voglia di andare da parrucchiere-estetista-manicure con la regolarità di altre mie coetanee.

Sono grassa, ho detto, ma questo non vuol dire che non mi prenda cura di me stessa o che non vorrei vedermi bella come tante altre donne che vedo ogni giorno.
Vero è che tendo a mangiare compulsivamente come altre fumano (io ho smesso nel momento in cui ho deciso di fare figli), ma cerco di stare attenta a non eccedere, mi diminuisco le porzioni e mi muovo di più.
In più, non ho la fortuna di avere quei bei lineamenti fini che fanno di certe donne formose delle sexy, bellissime e morbide dee.


Anch'io, come tutti, ho una giornata di "sole"24 ore. E sono una di quelle persone che hanno bisogno di dormirne almeno 7-8 per stare bene.
Tre figli, due orti, un po' di lavoro extra casalingo per arrotondare lo stipendio da operaio del capofamiglia, la legna da spaccare, i prati da tosare  la casa da aggiustare, pulire e curare.
Faccio l'infermiera, la parrucchiera e la cuoca per tutta la famiglia, cerco di autoprodurre e decrescere, faccio lo yogurt, il pane e i dolci in casa, essico le erbe per le tisane e preparo le conserve.


Ho trent'anni suonati e ancora non ho fatto la patente, vorrei imparare l'inglese e il tedesco e fare anche la patente della moto, mi piacerebbe fare roccia e magari anche karate, ho iniziato un anno a sciare di fondo e non mi dispiacerebbe tornare a ballare come quando ero ragazza, potete solo immaginare se riuscirei anche a trovare il tempo per andare a fare zumba nella palestra più vicina.

Ieri sera però mi sono sentita ferita quando, con tutte le migliori intenzioni del mondo, un mio carissimo amico mi ha fatto capire che pensa che io mi sia lasciata troppo andare da quando sono diventata mamma, dice che "ora basta svaccare" e che dovrei, secondo lui, pensare di più a me stessa e rimettermi in forma.
Perché, ormai, sfornati tre figli, ho finito il mio percorso (!) e dovrei quantomeno dedicare il 50% del tempo a me  e il restante a loro.

Ma io mi prendo cura di me stessa! Mangiando (abbastanza) sano, bevendo raramente alcolici (ok, in estate sforo un po' bevendo un paio di birre in compagnia, ma non è granché), non fumando, facendo vita all'aria aperta nei miei orti o nel bosco.

Mi prendo cura della mia mente, mi ritaglio qualche spazio per leggere, pensare, scrivere questo blog, informarmi, coltivare amicizie speciali che mi arricchiscono nell'animo.
Poi non mi rimane più tempo, così mi accontento di essere pulita e (abbastanza) ordinata, e, anche se i miei capelli sono sempre raccolti in una semplice treccia invece che in piega da coiffeur, non mi sento poi così "trascurata".

Ieri ero proprio contenta, mia madre mi ha regalato una bellissima e morbida blusa che esalta le mie forme e mi faceva sentire proprio carina: scoprire che, nonostante i piccoli gesti che sto cercando di fare per sentirmi più carina, le persone a me care continuano a vedermi come una vecchia ciabatta mi ha fatto piuttosto male.

E io scrivo, ché è terapeutico.
E guardo le immagini della Hilda di Duane Bryers, che mi fanno sentire meglio.

4 commenti:

  1. Io penso che bisogna sentirsi bene con se stessi...poi dimagrire un pò perchè giova alla salute e perchè ci fa sentire più belle...però andiamo incontro alla stagione estiva...si mangia di meno e si cerca di godere di quel relax che durante i vorticosi impegni scolastici e sport dei figli e lavoro dei genitori ci è negato. Quando ti sentirai pronta ad un cambiamento sarà il momento che lo farai e lascia stare i commenti degli altri tranne da chi ti vuole bene veramente e magari allora poco impegno ogni giorno può cambiare positivamente...anche a me piacciono molto le foto che hai pubblicato....anche io dovrei dimagrire almeno 10 kg..piano piano..ora però mi godrò le ferie che cominciano tra qualche ora....buone vacanze anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma perché dovrei sentirmi più bella da magra? Mi sembra una sciocca imposizione di una società che cambia mode continuamente e pretende di omologarci tutte in canoni estetici spesso frustranti...
      Inoltre da me la stagione estiva non porta propriamente molto relax, ma grazie comunque per il tuo supporto :)
      Devo poi precisare che l'amico di cui scrivo è una persona a cui voglio bene, ricambiata, da circa 18 anni.... se non fosse stato lui - che, ne sono convinta, aveva davvero buone intenzioni - gli avrei risposto molto male e mi avrebbe "toccata" meno.
      Buone vacanze!

      Elimina
  2. Bene, è l'ora di non andar dal parrucchiere o a zumba, ma di cambiare giro di amicizie!! Un abbraccio da una che fa vita sana ma che si è dovuta sorbire rimproveri per essersi svaccata un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco, per giustizia, che non voleva ferirmi né offendermi... sono certa che fosse davvero preoccupato. Lo so perché ci vogliamo un mondo di bene. :)
      La verità è che, se mi ha fatto così male, il problema lo sento già di mio.
      Poi, la società, le pubblicità, le immagini sulle riviste e sul web, molte cose intorno a noi concorrono a farci sentire "sbagliate".

      Ricambio l'abbraccio e ringrazio per la solidarietà!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.